Studio

Lo studiomeno1 nasce come collaborazione professionale continuativa tra gli Architetti Alessandro Liotta e Aldo Panetta nel gennaio 2005 al fine di condividere esperienze ed incarichi professionali ed accrescere la qualità del proprio operato.

Il gruppo sviluppa un intenso lavoro di ricerca e di impegno sul territorio locale, al quale affianca collaborazioni con altri studi professionali del panorama ligure e italiano.

Le esperienze condotte in questi anni con amministrazioni ed enti pubblici hanno consentito allo studio di approfondire una metodologia di lavoro orientata ad offrire il supporto artistico, tecnico e operativo necessario per risolvere concretamente  la complessità dei temi progettuali chiamati in causa.

L'approccio pragmatico al lavoro porta ad affrontare ogni progetto come specificità: il rispetto e l'attenta conoscenza del sito, della storia e del contesto costituiscono ogni volta occasione per un'esplorazione di soluzioni e linguaggi.

Il piacere del disegno dell'Architettura, preciso, completo e dettagliato, accompagna questo  percorso esplorativo, così come la frequentazione quotidiana del cantiere che mantiene fino alla fine dell'opera il contatto diretto, quasi tattile, con la materia.

I lavori eseguiti e quelli in corso di realizzazione hanno sia committenze pubbliche che private e coprono molteplici campi di applicazione.

La ventennale esperienza nel campo delle opere pubbliche, fatta di leggi e procedure rigorose, ha portato in dote allo studio l'abitudine a trattare con dedizione e "rigore" anche il più piccolo progetto affrontato.

Aldo Panetta

Nato a Ventimiglia il 26 febbraio1966.

Laureato in architettura presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano il 13 luglio 1992 con una tesi di progettazione urbana dal titolo “Trento, necessità del fiume: rappresentazione della nuova scena urbana”, relatore prof. Sergio Crotti.

Abilitato all’esercizio della professione con superamento dell’esame di stato presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova  nel 1995.

Iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, sezione A - settore Architettura della provincia di Imperia con il n° 303 dal 16 maggio 1997.

Dal 1992 al 1997 ho collaborato con alcuni studi di architettura e ingegneria di Milano e del Ponente Ligure.

Dal 1997 svolgo libera attività.

Aldo Panetta

Alessandro Liotta

Nato a Ventimiglia  il 13 settembre 1971.

Laureato in architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova il 30 marzo 1999 con una tesi di progettazione dal titolo “La Spianata del Cavo a Ventimiglia, un progetto di confine”, relatore prof. Brunetto De Batté.

Abilitato all’esercizio della professione con superamento dell’esame di stato presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova  il 13 gennaio 2000.

Iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, sezione A - settore Architettura della provincia di Imperia con il n° 391 dal 18 gennaio 2001.

Dal 2001 al 2009 ho svolto un incarico di collaborazione professionale presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Camporosso. Il ruolo svolto nell’ambito di questo incarico consisteva principalmente nella  progettazione e nella direzione lavori di opere pubbliche. Parallelamente al suddetto incarico ed all'attività svolta in prima persona, ho collaborato con altri studi professionali della Provincia di Imperia

Dal 2001 svolgo libera attività.

Alessandro Liotta

Portfolio

Selezione di progetti eseguiti dal 1997 ad oggi

studiomeno1

Via General Biamonti, 23
18012 Bordighera (IM)
info@studiomeno1.com
+39 0184 262197

Arch. Aldo Panetta
P.IVA: 01187470081

Arch. Alessandro Liotta
P.IVA: 01279680084

Privacy Policy | Cookie Policy
Copyrights STUDIOMENO1 2019

Web Project by Sea